A Scuola di eroi
Campagna per l’educazione civica a scuola
#ascuoladieroi
Nel 2018, Pensiero e Azione si è resa promotrice della costruzione di una rete di 33 associazioni, da nord a sud dello stivale, allo scopo di realizzare una campagna di sensibilizzazione per l'introduzione dell’educazione alla cittadinanza nelle scuole.
La rete ha coinvolto importanti realtà impegnate sui temi della legalità, quali AICS (Emilia Romagna), Ass. Mazziniana Italiana, ANPI (Forlì-Cesena), ARCI (Forlì), Avvocato di strada, Addio Pizzo, Ass. Casa Memoria Peppino Impastato, Ass. Tonino e Arturo Spazzoli, Avviso pubblico, Azione Cattolica (Forlì-Cesena), Da Sud, Democrazia nelle Regole, Libera Emilia Romagna, Risorsa cittadino, Sulle regole, Transparency International Italia, UISP e CGIL, CISL, UIL Forlì-Cesena.
La costruzione della rete e della campagna ci ha portato a collaborare attivamente e in maniera propositiva con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che nel frattempo aveva lanciato la proposta di legge di iniziativa popolare per l’introduzione dell’educazione alla cittadinanza nelle scuole. Grazie a #ascuoladieroi, abbiamo contribuito alla promozione della proposta di legge e alla sensibilizzazione della cittadinanza alla raccolta firme.
La campagna di comunicazione è stata realizzata da Pensiero e Azione in collaborazione con i partner della rete, che hanno sostenuto il progetto con donazioni, con la diffusione dei contenuti sui singoli territori e con l’organizzazione di eventi e banchetti per la raccolta firme.
Le Amministrazioni e i cittadini coinvolti hanno raccolto nelle varie piazze d'Italia oltre 75.000 firme a sostegno della proposta di legge, che è arrivata il Parlamento, ed in seguito all’iter parlamentare è diventata legge. Proponiamo alcuni approfondimenti proposti da Orizzonte Scuola e Tutto Scuola sull’evoluzione del percorso dall’entrata in vigore della legge.
Abbiamo promosso la rete #ascuoladieroi perché riteniamo necessaria una riflessione continua, per gli studenti e per i cittadini, sulla democrazia, sulla Costituzione e sui principi sanciti in essa e la loro provenienza.
Qual è lo stato attuale della nostra Democrazia, della nostra Comunità e cosa possiamo fare? Riteniamo che possiamo migliorare solo se tutti conosceremo “le regole del gioco” e capiremo insieme gli strumenti a disposizione. Da questa base di partenza, è possibile avviare un dialogo, un confronto e un lavoro comune finalizzato al progredire della Repubblica.
Nel suo celebre discorso agli studenti, Calamandrei, Padre Costituente, evidenziava benissimo l’importanza di una Costituzione viva, attiva e presente.
“Però, vedete, la Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta: lo lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno, in questa macchina, rimetterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere quelle promesse, la propria responsabilità.”
Testimonial della campagna
In tanti - cittadini, docenti, studenti, scuole, associazioni, sindaci e amministrazioni, personaggi dello spettacolo, giornalisti, musicisti, intellettuali - hanno sostenuto la campagna e la proposta di legge di iniziativa popolare, in tutta Italia.
Tra questi: Giovanni Minoli, Nicola Piovani, Gianni Malagò, Alessandro Milan, Laura Galimberti - Assessora all'Educazione e Istruzione del Comune di Milano, Luigi de Magistris - Sindaco di Napoli, Cristina Giachi - Vicesindaca di Firenze, Leoluca Orlando - Sindaco di Palermo, Federico Pizzarotti -Sindaco di Parma, Giuseppe Falcomatà - Sindaco di Reggio Calabria, Valentina Tomasi - Assessora alle Politiche Sociali di Belluno, Dario Nardella - Sindaco di Firenze, Marilena Pillati - Vicesindaca di Bologna, Antonio Decaro Sindaco di Bari e presidente ANCI.
Attività: didattica nelle scuole medie, elementari, scuole formazione professionale (ogni volontario nuovo è affiancato da uno esperto)
Argomenti affrontati: Democrazia, Libertà, Uguaglianza, Pace e Nonviolenza, Istruzione ed Educazione, Giustizia
Requisiti: non sono richiesti particolari requisiti o titoli; un percorso di formazione umanistica sarà preferibile. Più importanti sono precisione, affidabilità, doti relazionali e organizzative.
Periodo: autunno-estate
Rassegna stampa:
ansa.it:
Scuola, campagna pro educazione civica
anci.it:
Al via la campagna #Ascuoladieroi con 27 associazioni a fianco dell’Anci per la raccolta firme
orizzontescuola.it:
#ASCUOLADIEROI: da Milano a Palermo uniti per l’educazione civica
acforli.it:
#ASCUOLADIEROI – Successo della Legge d’iniziativa popolare dell’ANCI
forumpa.it:
Educazione alla legalità e alla partecipazione: cominciamo dai banchi di scuola
anci.it:
La Camera approva progetto legge per reintrodurla come materia obbligatoria nella scuola
Agenda 2030
Agenda 2030 delle Nazioni Unite: obiettivi per la sostenibilità
Pensiero e Azione, insieme a Centro di Solidarietà e Domus Coop, ha collaborato al progetto promosso dal Comune di Forlì Shaping Fair Cities (creare città giuste) sulle politiche di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Abbiamo lavorato con studenti e docenti delle scuole medie e superiori, dialogando sui temi dell’Agenda con momenti di informazione, approfondimento e attività ludiche. Grazie all’esperienza degli operatori di Domus Coop, con i ragazzi delle scuole medie abbiamo realizzato laboratori espressivi teatrali didattici concentrandoci in particolare sul tema della parità di genere.
Inoltre, grazie alla collaborazione di esperti della comunicazione, stiamo realizzando una campagna di informazione e sensibilizzazione sui temi dell’Agenda rivolta a docenti, studenti e cittadinanza in generale, e stiamo creando un toolkit digitale, uno strumento di lavoro e approfondimento per le scuole che sarà disponibile per l’anno scolastico 2021/2022.
Gli obiettivi dell’Agenda su cui abbiamo focalizzato l’attenzione in questo progetto sono:
Obiettivo 5:
Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
Obiettivo 11:
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
Obiettivo 16:
Pace, giustizia e istituzioni forti
Puoi richiederci il tool-kit Agenda 2030 attraverso questo form:
A spasso nella storia
150esimo dell'Unità d'Italia
Nel 2011, in occasione del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, abbiamo realizzato in collaborazione con le amministrazioni comunali di Forlì e Forlimpopoli l’iniziativa “A spasso nella storia”, un percorso di toponomastica aperto a studenti e cittadini incentrato sui personaggi del Risorgimento italiano.
Un itinerario di circa un’ora lungo le strade della città dedicate al periodo storico, nel corso del quale i partecipanti hanno potuto incontrare Mazzini, Garibaldi, Bixio e i garibaldini, Anita, Fratti, Aurelio e Giorgina Saffi, ascoltare i loro racconti e le loro testimonianze, parlare con loro e interrogarli.
Target ideale: studenti delle scuole elementari. L'attivazione del progetto, in base alle classi interessate, sarà concordata con l'assessorato all''Istruzione .