RODARILAB
creatività
RODARILAB è una raccolta di pillole didattico-creative sotto forma di 3 laboratori basati sulle opere di Gianni Rodari e ispirati al suo contributo pedagogico, nell'ambito delle iniziative promosse dal Comune di Forlì "Comunità educanti e creatività al servizio del bambino". Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Forlì, dall'US regionale E-R, dall'Università di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna, ha avuto il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e la collaborazione dell'Istituto Comprensivo n. 1 "Tecla Baldoni" di Forlì e dell'associazione "Idee in Corso” di Forlì.
MINILAB. Laboratorio musicale: strumenti, musica e creatività. Gli incontri, condotti da Laura Zoli, sono stati articolati in momenti distinti, ma interdipendenti tra loro: ambientamento con il gruppo (bambine e bambini dai 2 ai 5 anni con i loro genitori); lettura di racconti di Gianni Rodari con una base musicale melodica appropriata al testo e ogni volta diversa; conduzione di attività artistico-creative ispirate ai testi letti insieme e alle sensazioni percepite ascoltando la melodia di sottofondo, che ha portato alla creazione di piccoli oggetti, disegni o composizioni presenti nella lettura.
IL CLUB DEI PULCINI COSMICI. Letture animate e laboratori creativi. Gli incontri sono stati articolati in tre momenti distinti, ma interdipendenti: un primo momento, durante il quale bambine e bambini dai 6 agli 8 anni hanno assistito a una lettura animata di racconti e filastrocche di Gianni Rodari (diverse per ciascun incontro); un secondo momento, dove sono state estrapolate le tematiche principali presenti nel testo, dalle quali si sono sviluppate delle piccole discussioni di gruppo nella modalità del circle time; un terzo momento di conduzione di attività creative ispirate al testo letto insieme: disegni, manufatti, oggetti decorativi, libretti, etc.
RODARI ENGLISH CLUB. Laboratorio creativo di inglese. Gli incontri sono stati articolati in momenti distinti, ma interdipendenti: un primo momento di ambientamento, durante il quale bambine e bambini partecipanti (3-5 anni) erano guidati a salutarsi e a presentarsi in inglese; in seguito, erano invitati a scoprire il tema del giorno a partire dalla lettura in italiano di testi di Gianni Rodari e infine, la docente madrelingua di inglese - Renee Castiglione di Language Today di Forlì - conduceva il vero e proprio laboratorio di inglese utilizzando un approccio ludico e varie strategie didattiche atte a stimolare l’attenzione e a favorire l’acquisizione di lessico e semplici strutture comunicative. Inoltre, per gli adulti presenti che non conoscevano l’inglese, è stata un’occasione per apprendere lessico e comunicazione di base.
Al termine dei 3 laboratori, è stata organizzata una mostra finale di tutti gli elaborati e i manufatti realizzati dai/dalle partecipanti, in occasione di “La Galleria” una grande festa per la comunità che si è svolta in Galleria Mazzini e ha coinvolto diverse realtà artistiche e musicali del territorio, con finalità sia artistiche che di cittadinanza attiva.
Attività: Laboratori musicali, artistici e linguistici
Tema: Creatività per l’infanzia con finalità ludo-didattiche
Periodo: aprile 2024 - giugno 2024
Argomenti affrontati: Pedagogia, insegnamenti per l’infanzia e riflessioni ispirati alle opere di Gianni Rodari
Suoniamoci Bene
laboratorio di percussioni
Laboratorio di percussioni africane rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di I grado in modalità post-scuola, proposto come viaggio musicale all’interno della cultura artistica dell’Africa del Mandè (geograficamente Africa Subsahariana) con finalità ludico-artistiche e socio-culturali.
Il laboratorio, condotto dal percussionista Mauro Casadio di Faenza, organizzato in partnership con l'Istituto Comprensivo n. 1 "Tecla Baldoni" - scuola media "Caterina Sforza" e co-finanziato dal Comune di Forlì nell'ambito dell' "Avviso pubblico 2023 per la concessione di contributi a soggetti senza scopo di lucro per progetti volti alla promozione del benessere dei giovanissimi", oltre all'acquisizione delle competenze vocali, musicali e ritmiche, ha permesso alle/ai partecipanti di confrontarsi con le proprie difficoltà: dopo il superamento di un'iniziale e inevitabile frustrazione, ragazze e ragazzi hanno visto accrescere la propria autostima e la consapevolezza, che regolano e migliorano la relazione con i pari e con gli adulti. L'aumento di competenza nel controllo della gestualità e dei ritmi avrà in futuro un effetto positivo sulla motricità apportando un generale beneficio cognitivo. L’ultimo incontro del laboratorio è stato organizzato come “lezione aperta” e ha visto la presenza di genitori e nonni delle/i partecipanti.
Attività: Laboratorio musicale di percussioni africane
Tema: Post-scuola con finalità ludico-artistiche e socio-culturali
Periodo: ottobre 2023 - dicembre 2023
Argomenti affrontati: Nuove competenze artistiche (vocali, musicali e ritmiche) e nuove conoscenze culturali
Galleria Mazzini Lab
installazione artistica
Laboratorio d'arte destinato a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di I e II grado per la realizzazione di un trencadis in collaborazione con il maestro d'arte prof. Luigi Impieri e dedicato al 150° anniversario della morte di Mazzini e al suo pensiero. L'opera, che ha una valenza specifica anche in qualità di attività di partecipazione civica e rigenerazione urbana, è intitolata "Pensieri e Azioni" ed è visibile sulla facciata di un edificio nel centro storico di Forlì - Quartiere San Pietro - in Via Felice Orsini, all’angolo con Corso Mazzini. Di pari passo alla realizzazione pratico-artistica, Pensiero e Azione ha portato avanti con le/i partecipanti, momenti di dialogo, riflessione e confronto sulla tematica “dell’essere cittadini oggi” (libertà, democrazia, uguaglianza, diritti e doveri, etc.), in un mondo in continua evoluzione con la pesante eredità del periodo di emergenza pandemica.
Il progetto, co-finanziato dal Comune di Forlì nell'ambito dell'"Avviso pubblico 2022 per la concessione di contributi a soggetti senza scopo di lucro per progetti volti alla promozione del benessere dei giovanissimi", è stato realizzato in partnership con l'Istituto Comprensivo n. 1 "Tecla Baldoni" di Forlì, con l’Associazione Mazziniana Sez. di Forlì "Giordano Bruno" e l’Associazione di promozione sociale "Idee in Corso" di Forlì.
Attività: laboratorio artistico (trencadis)
Tema: partecipazione civica e rigenerazione urbana
Periodo: autunno-primavera (ottobre 2022 - marzo 2023)
Argomenti affrontati: Parte pratica - Trencadis, tecnica a mosaico realizzata con frantumi di piastrelle, vetri, ceramiche ed oggetti quotidiani di riuso. Parte teorica - Essere cittadini d’oggi: democrazia, libertà, uguaglianza, pace e nonviolenza, istruzione ed educazione, giustizia
Parliamone
italiano per stranieri L2
Progetto di educazione non formale per l’alfabetizzazione e l’insegnamento delle basi della lingua italiana.
È suddiviso in moduli (alfabetizzazione, base, intermedio e avanzato) ed è rivolto a studenti di livello pre-A1/A1/A2/B1. È coordinato da un’insegnante di italiano L2 con certificazione DITALS I e fa parte del tavolo di coordinamento comunale dei corsi di italiano del Centro servizi per l’integrazione del Comune di Forlì.
Il progetto Parliamone ha l’obiettivo di aiutare i cittadini e le cittadine stranieri/e ad acquisire un livello della lingua italiana che permetta loro di comunicare e comprendere, a livello orale e scritto, nella quotidianità. Poniamo grandissima attenzione ai rapporti umani che si creano durante il corso, ed essi vanno al di là dell’insegnamento della grammatica. Chiediamo a studenti e studentesse cosa vogliono imparare e offriamo loro strumenti utili per la vita di tutti i giorni: andare al supermercato, scrivere un curriculum, farsi degli amici! L’atteggiamento con cui affrontiamo le lezioni è proprio dell’educazione non formale: lessico, grammatica e funzioni comunicative sono veicolate attraverso la socializzazione, il dialogo e il gioco. Non puntiamo a delle lezioni frontali: non c’è un “al di qua” e un “al di là” della cattedra, ma siamo tutti assieme attorno a un tavolo!
Attività: laboratori linguistici
Tema: insegnamento italiano a stranieri
Periodo: autunno-estate
Argomenti affrontati: grammatica-conversazione
Requisiti: non sono richiesti particolari requisiti o titoli; importanti, invece, sono le caratteristiche della personalità, come precisione, affidabilità, doti relazionali
AlpiCi
Corso di computer per adulti
Nel 2017 l'associazione ha avviato un corso sperimentale di computer, realizzato per gli amici del gruppo Alpini di Forlì. Un percorso di 10 lezioni che ha permesso a tutti gli iscritti di imparare a usare il computer partendo da attività molto semplici: scrivere con la tastiera, usare il mouse, salvare e scaricare un file, utilizzare la posta elettronica, navigare su internet e sui siti più utilizzati e interessanti. Un percorso di base per incuriosire e dare le informazioni necessarie per usare il computer e accedere a internet.
L'associazione ha proposto il corso a tutta la cittadinanza per l'anno 2017/18 e 18/19
Tema: educazione all’uso del computer per adulti
Attività: uso del computer e di internet
Argomenti affrontati: utilizzo delle funzioni più elementari del computer e di internet
Periodo: autunno-primavera
Requisiti: non sono richiesti particolari requisiti o titoli; la capacità base di utilizzo del computer e di internet saranno sufficienti
A scuola di democrazia
Educazione alla cittadinanza
Un laboratorio di educazione civica non formale rivolto agli studenti di scuole elementari, medie e superiori, nonché ai cittadini in generale, che svolgiamo dal 2006. Lo scopo è riflettere sulla cittadinanza, sui doveri e sui diritti a partire dalla nostra Costituzione. Gli incontri focalizzano l’attenzione sui principi costituzionali, su temi storici e argomenti di attualità, e si basano sul dialogo di gruppo a partire da giochi e domande (secondo il principio della maieutica). Il tutto è spesso supportato dall’utilizzo di immagini, video e brani musicali utili tanto ad approfondire quanto a semplificare.
Abbiamo svolto lezioni in molte classi appartenenti a diversi plessi scolastici del territorio (istituti secondari di primo grado di Forlì e Forlimpopoli, scuole primarie a Forlì), ma abbiamo anche tenuto incontri in centri per richiedenti asilo e incontri aperti alla cittadinanza.
Tema: educazione alla cittadinanza responsabile e ai diritti e doveri del cittadino.
Attività: didattica nelle scuole medie, elementari, scuole formazione professionale (ogni volontario nuovo è affiancato da uno esperto)
Argomenti affrontati: Democrazia, Libertà, Uguaglianza, Pace e Nonviolenza, Istruzione ed Educazione, Giustizia
Requisiti: non sono richiesti particolari requisiti o titoli; un percorso di formazione umanistica sarà preferibile. Più importanti sono precisione, affidabilità, doti relazionali e organizzative.
Periodo: autunno-estate
Fuoriscuola
Ripetizioni per studenti
Affiancamento allo studio per ragazzi delle scuolesuperiori.
Affiancamento allo studio per ragazzi delle scuole superiori. Partito nel 2013, questo corso gratuito mira a fornire un metodo di studio ai ragazzi più in difficoltà in alcune materie scolastiche quali Matematica, Inglese, Italiano, Storia e altre ancora.
CORSO CONCLUSO
Tema: ripetizioni a studenti di scuole superiori e medie
Attività: ripetizioni, aiuto compiti
Argomenti affrontati: a seconda delle materie
Periodo: autunno-estate