Parliamone

italiano per stranieri L2

Progetto di educazione non formale per l’alfabetizzazione e l’insegnamento delle basi della lingua italiana.

È suddiviso in moduli (alfabetizzazione, base, intermedio e avanzato) ed è rivolto a studenti di livello pre-A1/A1/A2/B1. È coordinato da un’insegnante di italiano L2 con certificazione DITALS I e fa parte del tavolo di coordinamento comunale dei corsi di italiano del Centro servizi per l’integrazione del Comune di Forlì.

Il progetto Parliamone ha l’obiettivo di aiutare i cittadini e le cittadine stranieri/e ad acquisire un livello della lingua italiana che permetta loro di comunicare e comprendere, a livello orale e scritto, nella quotidianità. Poniamo grandissima attenzione ai rapporti umani che si creano durante il corso, ed essi vanno al di là dell’insegnamento della grammatica. Chiediamo a studenti e studentesse cosa vogliono imparare e offriamo loro strumenti utili per la vita di tutti i giorni: andare al supermercato, scrivere un curriculum, farsi degli amici! L’atteggiamento con cui affrontiamo le lezioni è proprio dell’educazione non formale: lessico, grammatica e funzioni comunicative sono veicolate attraverso la socializzazione, il dialogo e il gioco. Non puntiamo a delle lezioni frontali: non c’è un “al di qua” e un “al di là” della cattedra, ma siamo tutti assieme attorno a un tavolo!

Attività: laboratori linguistici
Tema: insegnamento italiano a stranieri
Periodo: autunno-estate
Argomenti affrontati: grammatica-conversazione
Requisiti: non sono richiesti particolari requisiti o titoli; importanti, invece, sono le caratteristiche della personalità, come precisione, affidabilità, doti relazionali

AlpiCi

Corso di computer per adulti

Nel 2017 l'associazione ha avviato un corso sperimentale di computer, realizzato per gli amici del gruppo Alpini di Forlì. Un percorso di 10 lezioni che ha permesso a tutti gli iscritti di imparare a usare il computer partendo da attività molto semplici: scrivere con la tastiera, usare il mouse, salvare e scaricare un file, utilizzare la posta elettronica, navigare su internet e sui siti più utilizzati e interessanti. Un percorso di base per incuriosire e dare le informazioni necessarie per usare il computer e accedere a internet.

L'associazione ha proposto il corso a tutta la cittadinanza per l'anno 2017/18 e 18/19

Tema: educazione all’uso del computer per adulti
Attività: uso del computer e di internet
Argomenti affrontati: utilizzo delle funzioni più elementari del computer e di internet
Periodo: autunno-primavera
Requisiti: non sono richiesti particolari requisiti o titoli; la capacità base di utilizzo del computer e di internet saranno sufficienti

A scuola di democrazia

Educazione alla cittadinanza

Un laboratorio di educazione civica non formale rivolto agli studenti di scuole elementari, medie e superiori, nonché ai cittadini in generale, che svolgiamo dal 2006. Lo scopo è riflettere sulla cittadinanza, sui doveri e sui diritti a partire dalla nostra Costituzione. Gli incontri focalizzano l’attenzione sui principi costituzionali, su temi storici e argomenti di attualità, e si basano sul dialogo di gruppo a partire da giochi e domande (secondo il principio della maieutica). Il tutto    è spesso supportato dall’utilizzo di immagini, video e brani musicali utili tanto ad approfondire quanto a semplificare.

Abbiamo svolto lezioni in molte classi appartenenti a diversi plessi scolastici del territorio (istituti secondari di primo grado di Forlì e Forlimpopoli, scuole primarie a Forlì), ma abbiamo anche tenuto incontri in centri per richiedenti asilo e incontri aperti alla cittadinanza.

Tema: educazione alla cittadinanza responsabile e ai diritti e doveri del cittadino.
Attività: didattica nelle scuole medie, elementari, scuole formazione professionale (ogni volontario nuovo è affiancato da uno esperto)
Argomenti affrontati: Democrazia, Libertà, Uguaglianza, Pace e Nonviolenza, Istruzione ed Educazione, Giustizia
Requisiti: non sono richiesti particolari requisiti o titoli; un percorso di formazione umanistica sarà preferibile. Più importanti sono precisione, affidabilità, doti relazionali e organizzative.
Periodo: autunno-estate

Fuoriscuola

Ripetizioni per studenti

Affiancamento allo studio per ragazzi delle scuolesuperiori.

Affiancamento allo studio per ragazzi delle scuole superiori. Partito nel 2013, questo    corso gratuito mira a fornire un metodo di studio ai ragazzi più in difficoltà in alcune materie scolastiche quali Matematica, Inglese, Italiano, Storia e altre ancora.

CORSO CONCLUSO

Tema: ripetizioni a studenti di scuole superiori e medie
Attività: ripetizioni, aiuto compiti
Argomenti affrontati: a seconda delle materie
Periodo: autunno-estate

Scroll to top